giovedì 26 giugno 2014

Le convenzioni della società moderna.




 "Sei brutta", "Sei grassa". 
Gli insulti che si sentono più spesso ormai sono questi.
Viviamo in un mondo in cui per essere perfette bisogna essere anoressiche, avere una quinta e usare quintali di fondo tinta ogni giorno. E chi se ne frega se non sai la tabellina del 9! Non importa se non sai che letto si scrive con due 't'. Nessuno ti chiederà se hai fatto la scuola, se ti sei diplomato o laureato.  L'importante è apparire "figa" e il resto viene da sé. Sembra tutto assurdo, tutto surreale. 
Si sente parlare di ragazze che si uccidono perché non riescono a dimagrire, o che non mangiano perché si sono sentite dire che sono grasse.
Ma cosa vuol dire brutta? E cosa vuol dire grassa?
Perché pesare 70kg dovrebbe essere peggiore che pesarne 35? Chi l'ha deciso? 
Perché noi crediamo ancora alle convenzioni che ci vengono imposte dalla società? 
È tutto soggettivo
Le persone devono imparare a capire che grassa non è sinonimo di brutta o imperfetta, devono capire che non esiste bruttezza e non esiste perfezione comune. 
Nessuno dovrebbe poter decidere uno standard di perfezione, ma dovremmo essere noi a decidere il nostro standard, dovremmo essere padroni della nostra concezione di perfetto. Dovremmo essere noi a decidere cosa va bene e cosa va male.
Nella società di oggi, ormai, sono tutti fermamente convinti che il difetto più grande di una persona sia essere grassa, brutta. A chi importa se sei stupida, vanitosa, ipocrita, pazza o acida se hai la pancia piatta, le gambe che sembrano due stuzzicadenti, un reggiseno push-up e un bel culo? 
È più importante apparire belle o essere belle? È più importante laurearsi o sapersi mettere l'eye-liner alla perfezione? 
Smettiamola di credere che magro sia sinonimo di bello, smettiamola di piangere per qualche chilo in più, viviamo con il sorriso, liberiamoci dalle ansie.
Nessuno l'ha deciso, non è scritto da nessuna parte e quindi scriviamolo noi: tutto è soggettivo. Smettiamola di permettere alla società di comandare i nostri gusti come se fossimo delle marionette, smettiamola di credere a tutto. 
Iniziamo a guardare oltre all'aspetto fisico, iniziamo a giudicare una persona dal carattere, non dall'aspetto. Smettiamola con i pregiudizi.
Prima di dire che una persona è grassa, e quindi brutta, ci sono miliardi di altre cose da dire, miliardi di altre caratteristiche da analizzare, e, sopratutto, c'è da riflettere sul fatto che grassa non è una cosa negativa.
È ovvio che ci sarà sempre chi preferirà le modelle pelle ed ossa, e chi preferirà le ragazze più in carne. Ma la ragazza più in carne non dovrà mai sentirsi inferiore o meno bella della modella pelle ed ossa. E la modella pelle ed ossa non avrà mai il diritto di ritenersi superiore alla ragazza in carne.
È solo una questione di punti di vista. 
Si tratta solo di riuscire ad andare oltre ai limiti che ci vengono posti. Si tratta di pensare con la propria testa, e non con la testa che la società ci impone di avere.


«C’è troppa pressione sulle persone. C’è chi ci guarda e si paragona a qualcosa che non esiste, a photoshop. I media rifiutano di prendersi la responsabilità per quello che fanno sui giovani, ma sono stanca di sentire critici e registi rivolgersi alle donne chiamandole “grasse”. Penso che ci sia bisogno di vedere la propria bellezza, unica e naturale. Sono stanca delle diete»  Jennifer Lawrence.

Sofia.

14 commenti:

  1. E' bellissimo questo testo e soprattutto veritiero♡Sono pienamente d'accordo con te..♥
    PS.Sei bravissima a scrivere♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con te Sofia. Ci sono milioni di ragazze che non escono di casa e si chiudono in loro stesse a causa del loro peso... noi potremmo aiutarle dicendogli che sono bellissime così come sono <3 :9
      p.s. sei BRAVISSIMA a esprimere i tuoi pensieriii <3
      -Giada <3

      Elimina
    2. Sono pienamente d'accordo,alcune ragazze che conosco addirittura non mangiavano per giorni e se mangiavano mangiavano un frutto e si sentivano diverse e brutte solo perché degli scemi gli dicevano che erano grassa (in palermitano)e loro si sentivano diverse da tutte le altre e poi essere "brutta" non significa essere grassa le persone che dicono a delle ragazze lo sono e... Come dice Fedez "GIUDICARE LE APPARENZE È L'ATTEGGIAMENTO TIPICO DI CHI È SPORCO DENTRO" questa frase è d'esempio per tutte le persone che si sentono diverse solo perché sono in carne

      Elimina
  2. Concordo in pieno con te Sofia. Ci sono milioni di ragazze che non escono di casa e si chiudono in loro stesse a causa del loro peso... noi potremmo aiutarle dicendogli che sono bellissime così come sono <3 :)
    p.s. sei BRAVISSIMA a esprimere i tuoi pensieriii <3
    -Giada <3

    RispondiElimina
  3. Concordo con te!
    Purtroppo viviamo in questo modo...

    RispondiElimina
  4. È vero!!! Concordo pienamente con quello che hai detto ed è che bello alla tua età tu sappia fare certe riflessioni! -Michela♥

    RispondiElimina
  5. Vi racconto la mia storia.. Ero magra, non eccessivamente, ma lo ero. Non mi piacevo perché il mio corpo, a parer mio, era insignificante e talvolta percepivo la sgradevole sensazione della pelle che tirava (non so se avete capito), come se strofinasse con le ossa . Però non sapevo come cambiarlo. La colpa era mia: non sapevo mangiare, o meglio, non mi andava di mangiare. Lo facevo sempre controvoglia, solo per far contenta la mamma. Passavo più tempo a "giocare" con la forchetta piuttosto che riempire lo stomaco. Pane, salumi, pasta e schifezze: questo era tutto ciò che mangiavo. Il resto si trovava nella categoria "non mi piace", magari senza nemmeno avere assaggiato. Poi un giorno ho visto una ragazza a scuola. Era cambiata dall'ultima volta che l'avevo vista, aveva acquisito delle belle forme e il viso, vi giuro, sembrava più bello, più sereno. Così ho deciso di prendermi cura di me, di assaporare lentamente il cibo. Adesso mi pento di non averlo fatto prima. Adesso mettetemi qualsiasi cosa da mangiare davanti e statene certi che non pronunceró mai e poi mai un "No". Adesso sono in linea: la curva è una linea, non è vero?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. sofia io ti adoro..hai scritto delle bellissime parole che hanno un significato puro e bellissimo...continua così! E' una cosa di fhdasluye il tuo blog e il tuo canale.
    Concordo con te, dunque, la penso uguale.
    Nella mia scuola tutti giudicano le ragazze più in carne...e mi da troppo fastidio

    RispondiElimina
  8. Brava hai ragione...ottimo pensiero...non è giusto che delle ragazze vengano giudicate per il loro peso perché ognuno deve sentirsi bello per come è...Sofia ti seguo da poco ma ti adorooo❤❤

    RispondiElimina
  9. Parole sacre!Brava Sofia...sono con te! ;)

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Sofia.... Teoricamente ... Ma non è che ti riesce così facile pensarla così perché tu in realtà sei in peso forma e hai un bel viso? Vorrei sentire le stesse parole che hai scritto tu , dette da una ragazza sovrappeso e non attraente ( sempre considerando i canoni di bellezza della società di oggi ).

    RispondiElimina
  11. Non si potrebbe non essere daccordo a tutto questo
    È pura verità
    Tutti diciamo dovrebbe cambiare, ma nessuno cambia
    È ora di cambiare, veramente
    È ora di capire quello che molta gente prova e smettere di trovare migliore la ragazza che si mette in mostra
    È ora di cercare in noi il motivo delle prese in giro, degli insulti, perchè vi assicuro che un motivo valido non c'è
    E rendiamoci conto che c'è gente distrutta perché altra gente si sente superiore e in grado di giudicare gli altri

    Sarà perché gli altri vedono solo tutti i miei difetti, sarà perché x un periodo mi sono sentita inferiore agli altri x i miei difetti, ma so che è difficile superare i cretini e capire la realtà
    E sicuramente gli ideali sbagliati di perfezione che si sono creati non aiutano

    RispondiElimina